top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Petroni

Protagonisti dei Libri Fantasy: Oltre il Buono e il Cattivo


Nel vasto panorama dei romanzi fantasy, spesso ciò che più affascina i lettori sono i protagonisti, quei personaggi straordinari che portano il peso del mondo sulle spalle. Ma cosa accade quando questi eroi non seguono il tradizionale percorso del "buono" o del "cattivo"? In questo blog post, esploreremo il fascino dei protagonisti complessi e controversi, quelli che seguono la loro natura senza preoccuparsi di essere definiti dal lato luminoso o oscuro.


Il Cuore Non Sempre Buono


"I protagonisti non devono sempre avere un cuore buono e un carattere gentile," è una verità che gli amanti dei libri fantasy hanno imparato a riconoscere. Talvolta, i personaggi che più ci affascinano sono quelli che sfuggono alle convenzioni e abbracciano la loro oscurità interiore. Questi sono eroi che possono compiere azioni moralmente ambigue, mettendo in discussione le nozioni di bene e male.


Un Esempio: Le Cronache del Continente


Un esempio di questa narrativa audace ho provato a farlo nelle "Cronache del Continente," una serie di libri fantasy a cui ho dedicato gli ultimi due anni. Nel quinto e ultimo libro di questa saga, ho voluto esplorare un territorio narrativo un po' lontano dai buoni sentimenti. Il protagonista principale di questa storia è un personaggio complesso, con motivazioni e desideri che vanno oltre la tradizionale definizione di eroe. Questo personaggio segue la sua natura, anche quando ciò la porta su sentieri oscuri e controversi.


L'Affascinante Dualità


Ciò che rende questi protagonisti così affascinanti è la loro dualità. Sono personaggi che possono commettere azioni spregevoli un momento e poi compiere gesti di eroismo il successivo. Questa ambiguità li rende realistici e più vicini all'umanità di quanto potrebbero essere i tradizionali eroi perfetti.


Conclusione


In un genere letterario noto per i suoi mondi magici e creature fantastiche, i protagonisti sono spesso il fulcro di ogni storia fantasy. Mentre alcuni seguono il tradizionale sentiero del bene, altri si avventurano nel territorio grigio tra il bene e il male. Questi protagonisti complessi e controversi offrono ai lettori una prospettiva unica sulla natura umana e ci ricordano che la vera bellezza dei romanzi fantasy sta nella loro capacità di sfidare le aspettative e spingerci a esplorare nuovi territori narrativi. Vedremo cosa ci riserverà il futuro per questi eroi non convenzionali 🖤.



13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page