top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Petroni

Recensione Libro Fantasy - Fortuna dei Mari

Aggiornamento: 27 giu 2023

Questa è la recensione del libro fantasy de Le Cronache del Continente, scritta da Claudia del blog Instagram @claudiaintobooks.

Mi ha fatto molto piacere leggerla, chiunque scriva libri vorrebbe sentire queste parole.


"Altro bellissimo romanzo di quella che è diventata una delle mie autrici preferite!


Ritroviamo Fortuna dopo 5 anni da “Oltremare”, proprio dove l’avevamo lasciata, sul brigantino di Garth, la Vigilessa Cieca.


Garth ha cercato di insegnare tutto quello che sapeva a quella che ha considerato, dal primo momento, come sua nipote, ma è vecchio e non riesce più a reggere il confronto con le novità e a mantenere in forze il brigantino. Ora tocca a Fortuna, un personaggio intenso, con un passato molto difficile e una conoscenza superiore, grazie alla sua esperienza. E io non ho potuto fare altro che apprezzarla sempre di più.


Ho amato questa eroina, perché è vera, dura, corrosa da un passato che l’ha spezzata ma anche forgiata. È una giovanissima donna con una forza e un’intraprendenza fuori dal comune. È la rappresentazione della forza femminile, è una persona che può navigare i mari comandando una ciurma di uomini, venendo rispettata da tutti indistintamente. Meravigliosa Fortuna, solo di nome, perché tanto fortunata in vita sua non lo è stata molto!


Nel mentre di una delle sue avventure, Fortuna salva la vita a Nadir, un veggente che prevede che sarà lei a trovare la famosa Cornucopia, un bene di estrema ricchezza che potrebbe salvare la ciurma e la Vigilessa Cieca dal fallimento. Ma Fortuna non è una che si fida facilmente e tutto, o quasi, a causa di un personaggio del suo passato, Quod.


Nadir è tanto affascinante e misterioso quando Quod è tremendo e psicopatico… Sono i due personaggi maschili più diversi tra loro che io abbia mai visto. Entrambi vivono per qualcosa al di sopra di loro stessi e cercano rifugio dove pensano sia più facile da trovare.


Mi è piaciuto rivedere Quod e capirlo meglio, ho adorato il modo in cui la Petroni ce ne parla e lo sviscera, rivelando il suo vero io, pur non conoscendone ancora le vere sembianze.


Ogni cosa che scrive la Petroni mi affascina e mi attira, mi afferra e non mi lascia andare fino alla fine. Dire che scrive bene è dire poco, sa bilanciare ogni aspetto dei personaggi, ci fa immergere nelle sue ambientazioni senza bisogno di troppe spiegazioni e le immagini… cavoli, quanto amo le immagini che inserisce ogni volta sia nei libri che sul suo profilo Instagram!


Non ne ho mai abbastanza dei suoi libri e la gioia che mi ha dato sapere di una prossima uscita proprio su Malark Morn, non riesco a spiegarvela a parole!


Oh, voi amanti del fantasy, non lasciatevi sfuggire questa chicca, o meglio, non lasciatevi sfuggire questa autrice!"


Recensione Libro Fantasy - Fortuna dei Mari
Recensione Libro Fantasy - Fortuna dei Mari

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page